Sul tavolo della maestra Mariagrazia, nella classe dei gialli, una mattina abbiamo trovato una scatola variopinta con un grosso fiocco giallo. Nella lettera, appoggiata sopra il pacco, c’erano i saluti di Gocciolina, che ci diceva di aprire il suo regalo, e noi incuriositi lo abbiamo aperto subito. Dentro la scatola c’era una bella sorpresa… tre bottiglie di sciroppo, una alla menta, una alla ciliegia, una al limone e tante formine per fare i ghiaccioli.
Subito ci siamo messi al lavoro e la maestra ha predisposto sul tavolo le brocche con l’acqua, gli sciroppi, le formine dei ghiaccioli e qualche cucchiaio.
Abbiamo versato gli sciroppi nelle brocche, abbiamo mescolato gli ingredienti con un cucchiaio e li abbiamo distribuiti nelle formine dei ghiaccioli e in altre più piccole.
Ci siamo recati in cucina a mettere nel congelatore i nostri prodotti, ipotizzando che cosa sarebbe successo…
Il giorno dopo abbiamo ripreso dal freezer i nostri ghiaccioli e prima di mangiarli ho fatto notare ai bambini che l’acqua che era liquida si era trasformata in ghiaccio, diventando solida a causa del freddo e cambiando la sua forma a seconda del recipiente che avevamo usato.
Era arrivato il momento tanto atteso di assaggiare i nostri ghiaccioli…erano davvero molto buoni e ce li siamo gustati ringraziando Gocciolina per questo regalo speciale!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.