La lumaca Elisabetta ha chiesto a ogni bambino di portare un quadernone, la cui copertina è stata da ogni bambino personalizzata secondo il proprio gusto, utilizzando carta colorata, pezzi di stoffa …
Sarà una sorta di diario di bordo sul quale ciascun bambino annoterà le proprie conquiste ed esplorazioni. Da qui partirà il nostro viaggio con la lumaca Elisabetta alla scoperta di se stessi e del proprio universo interiore. La prima pagina sarà decorata a piacimento dai bambini con dei cuori
Il quaderno del cuore porterà alla conoscenza di sé, delle proprie forze e potenzialità. I bambini utilizzeranno il quaderno a volte su invito dell’insegnante, a volte spontaneamente: sul quaderno potranno disegnare oppure chiedere all’insegnante di scrivere il proprio pensiero. I disegni saranno realizzati direttamente con pennarelli o acquarelli, non utilizzeremo la matita per disegnare (eliminando così anche il bisogno di cancellare!). I bambini vivranno dei veri e propri viaggi dentro il cuore. Ed è proprio il cuore il primo disegno che ognuno di loro ha colorato e decorato, per poi incollarlo sul proprio quaderno.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.