Tu sei qui

Il presepe e l'albero di Natale

Contenuto in: 

Non vi è alcun dubbio: Natale è una festa davvero speciale e, per i bambini, quasi magica. L'attesa della nascita di Gesù si percepisce in modo tangibile appena varcata la soglia della nostra scuola. In ogni luogo troneggia la Natività: nelle classi, in salone, in chiesetta, sulle pareti. Naturalmente anche il nostro piccolo gruppo non poteva sottrarsi alla preparazione del suo presepe personale. Così ci siamo attrezzati con pasta di sale, tempere, formine, cartoncini e brillantini. Ed ecco il nostro capolavoro finito.

Il presepe

La natività è stata realizzata modellando la pasta di sale con delle apposite formine. Una volta asciutta, è stata dipinta con le tempere. Per la stella cometa e l'angioletto sono stati ritagliati dei cartoncini colorati su cui abbiamo incollato dei brillantini dorati. Dato che l'uso delle tempere genera sempre molto entusiasmo tra i bambini, perché non usarle anche per l'albero di Natale? Così abbiamo dipinto di verde la nostra manina e poi l'abbiamo stampata su un foglio bianco tante volte, dandogli la forma di una alberello. Poi con la manina dipinta di giallo abbiamo stampato la stella e con il marrone abbiamo impresso il tronco. Le palline sono state realizzate appallottolando della carta velina di tutti i colori.

L'albero
Naturalmente sulla stella non poteva mancare una bella spruzzata di brillantini dorati!! 

L'albero
Maestra Giancarla

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.