Tu sei qui

Il presepe alla Scuola dell'Infanzia Adele

Contenuto in: 
Tags: 

Come da tradizione, quest’anno tocca a noi, che siamo diventati draghetti, realizzare il presepe della scuola.

Nelle settimane che hanno preceduto il Santo Natale, Suor Tiziana ha raccontato ai bambini gli avvenimenti riguardanti la nascita di Gesù.

Dopodichè, noi mezzani, insieme alle nostre maestre del gruppo, abbiamo pensato e deciso come fare il presepe della scuola e con tanto impegno ci siamo messi al lavoro.

Il presepe alla Scuola dell'Infanzia Adele

Tutti i bambini hanno contribuito alla preparazione, colorando con le tempere i personaggi che avevamo deciso di mettere nel presepe: i pastori, le pecore, gli angeli, i re magi, la stella cometa, il bue e l’asinello, Maria e Giuseppe. Dopo averli dipinti, sono stati ritagliati e incollati sulle cassette di legno della frutta.

Solo Gesù Bambino era diverso dagli altri, aveva le fattezze di una statuina, ed era appoggiato sulla paglia.

La statua di Gesù Bambino diventa il cuore ardente e luminoso di una scenografia che prende vita e racconta la medesima storia, anno dopo anno, e ogni volta ci incanta e ci commuove, ci richiama a noi stessi, ai valori autentici, a ciò che davvero conta e che, troppo spesso, perdiamo di vista travolti dalla routine e dalla frenesia della vita moderna.

Il presepe alla Scuola dell'Infanzia Adele

Quest’anno l’allestimento del presepe è stato fatto nella chiesetta della scuola, dove si è creata una bella atmosfera natalizia e dove tutti i giorni i bambini potevano andare a vederlo e recitare una preghiera a Gesù.

 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.