Tu sei qui

Il Pre-grafismo

Contenuto in: 
Tags: 

Nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia ampio spazio viene dedicato alle attività di pre-grafismo che hanno come obiettivo essenziale quello di sviluppare la coordinazione, esercitando la scioltezza del polso e facendo acquisire una dissociazione dei movimenti delle dita. I tracciati vengono riprodotti prima in grandi dimensioni, poi gradualmente si riducono: il carattere ripetitivo del tracciato produce progressivamente una ritmicità del movimento che rappresenta un aspetto fondamentale nella preparazione della scrittura. La gestualità è molto importante perché aiuta il bambino all’acquisizione del movimento implicato nel corsivo, ed è per questo che va interiorizzata a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Le attività di pre-grafismo che vengono proposte ai bambini, quindi, li aiutano a interiorizzare il movimento e a renderlo consapevole dello scorrere del braccio lungo il foglio.  Movimento essenziale per l’approccio alla scrittura negli anni futuri alla scuola primaria.

Il pre-grafismo

Il pre-grafismo

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.