La storia del Porcospino monello (che trovate in allegato) ci invita a riflettere sull'importanza di essere amici, aiutarsi a vicenda e vivere insieme in armonia. Per quanto questi concetti possano sembrare complessi, in realtà la fiaba ci aiuta proprio a comunicare con i bambini attraverso il loro stesso linguaggio. Le favole sono la chiave per accedere all’universo infantile, fungono da portali per rendere più chiara la comunicazione tra adulti e bambini.
Dopo averla letta riflettiamo insieme sullo sviluppo dell’episodio mettendo in evidenza il legame che si è creato tra gli animali: diventano amici, si vogliono bene e si aiutano a vicenda.
Per rendere la favola più dinamica l'insegnante la rilegge imitando il verso degli animali e mimando le azioni da loro compiute.
Al termine della lettura i bambini dipingono con le tempere la figura del riccio,
poi scelgono tra gli altri personaggi quello che li ha più colpiti, riferendo all'insegnante la sua qualità, e lo decorano con delle striscioline di carta velina e crespa.
I bambini hanno vissuto la loro prima esperienza di lettura animata con molto fermento ed una notevole dose di ilarità.
Maestra Giancarla
Allegato | Dimensione |
---|---|
il_porcospino_monello | 281.74 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.