Dopo aver riprodotto quadri di importanti artisti proponiamo ai bambini di realizzare un loro quadro e di raccontare la storia del quadro che hanno realizzato.
In questo modo il bambino sviluppa la sua creatività, vivendo “l’esperienza artistica” come spazio della libera
espressione individuale. Lasciare tracce di sé è fondamentale per il bambino che così rafforza il proprio senso di identità.
Per i bambini lasciare segni e tracce di colori sul foglio significa esprimere in modo naturale se stesso, le sue emozioni e stati d’animo.
Infatti l’arte in ogni sua forma, serve a liberare il pensiero e le emozioni. Pertanto i disegni del bambino sono connotati spesso anche da una forte valenza affettiva: conseguentemente tutte le esperienze artistiche proposte hanno fatto vivere l’arte come un percorso giocoso, piacevole e divertente e al tempo stesso un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale ed inedito.
“Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni
e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme
e dei colori,
quando un bambino può costruire e
reinventare il suo mondo, allora si, è davvero felice “
(Bruno Munari)
Ogni bambino è stato poi invitato a raccontare la storia del quadro che aveva realizzato e ciascuno ha descritto quadri molto fantasiosi.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.