Tu sei qui

Il pifferaio magico

Contenuto in: 
Tags: 

In questo periodo stiamo leggendo tante storie tra quelle scelte nella nostra biblioteca. Una in particolare, di cui non tutti conoscevano bene la trama è: “ Il pifferaio magico” o il pifferaio di Hamelin.

il pifferaio magico

Questa storia è piaciuta molto ai bambini che hanno deciso di drammatizzarla insieme. La città di Hamelin è invasa dai topi.

il pifferaio magico
I cittadini sono disperati e vanno dal sindaco per trovare una soluzione. Il pifferaio magico si propone di risolvere il problema e il sindaco gli promette tanti soldi. La notte stessa, con il suo flauto magico, il pifferaio porta via i topi dalla città e li fa annegare nel fiume.

il pifferaio magico
Ma il sindaco non vuole pagare il pifferaio perché ritiene che il lavoro fatto è stato troppo facile e veloce. Il pifferaio si arrabbia e così decide di vendicarsi. La stessa sera, passa per le vie della città suonando il suo piffero magico e richiamando tutti i bambini del paese, che seguendolo vengono portati e nascosti in un posto segreto.

il pifferaio magico
Hamelin rimane senza nessun bambino e diventa una cittadina triste e silenziosa. Allora il sindaco si pente e richiama il pifferaio chiedendogli scusa e dandogli i soldi che gli aveva promesso.

il pifferaio magico

Alla fine il pifferaio riporta i bambini a casa.

Anche questa storia ci insegna un amorale: bisogna sempre mantenere le promesse fatte.

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.