Tu sei qui

Il Natale

Contenuto in: 
Tags: 

In questo mese suor Maria ha guidato i bambini alla conoscenza della figura di Gesù bambino, il figlio di Dio. Il tutto è partito da un racconto che riguardava l'annunciazione, permettendo così ai bambini di conoscere nel dettaglio la figura di Maria, la mamma di Gesù. 

religione

È stato quindi evidenziato il momento in cui l'angelo Gabriele è apparso a Maria dandole la notizia dell'arrivo di un figlio, il figlio di Dio. Successivamente suor Maria ha fatto conoscere ai bambini la figura di Giuseppe, in particolare il suo sogno. In una notte di sonno inquieto a Giuseppe apparve un angelo che gli dice di non avere paura a prendere Maria in sposa perché la donna aspetta il figlio di Dio. Quindi Giuseppe, ascoltando con attenzione il messaggio, accetta il compito che gli è stato affidato: diventare il papà di questo bambino al quale dovrà dare il nome di Gesù. L'altro argomento affrontato da suor Maria è stato il momento della nascita di Gesù spiegando come nella notte Santa di Natale Maria e Giuseppe si sono recati a Betlemme, in viaggio da Nazareth, perché il re Cesare Augusto voleva conoscere quanti erano gli abitanti del suo regno. Non trovando un posto dove riposarsi si sono fermati ed accontentati di una grotta. Lì riposavano Maria, Giuseppe e il loro asinello che, insieme al bue, hanno reso più calda la stalla nel momento in cui Gesù è nato. All'improvviso il cielo si è riempito di stelle emanando una gran luce. In un campo poco distante ci sono dei pastori con le loro pecore, alcuni dormono e altri vegliano il gregge. Dio manda un angelo, una grande luce li avvolge, ad annunciare che è nato a Betlemme il Messia, il salvatore. I pastori corrono verso la grotta e trovano il Bambino.

Maestra Francesca

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.