Tu sei qui

Il movimento

Contenuto in: 

Il nostro amico fico non è solo un buongustaio, ama anche andare in palestra e tenersi in forma. Per cui questa sua caratteristica ci ha dato l’idea di seguire il suo esempio facendo tanti, ma proprio tanti “esercizi” psicomotori utilizzando il nostro corpo e vari attrezzi: i teli, le palle, i cerchi, le funi, i mattoncini colorati, il tunnel. Eccoci alla scoperta del nostro corpo con:
i teli

il movimento

le palle

il movimento
i cerchi

il movimento
le funi

il movimento
in equilibrio sui mattoncini

il movimento

dentro il tunnel

il movimento

La psicomotricità è un’attività attraverso cui il bambino entra in contatto con il proprio corpo, lo scopre, lo conosce e impara a rapportarsi con l’ambiente che lo circonda. La proposta di gioco psicomotorio è stata realizzata in salone e nel locale “sonno” che sono spazi adatti per questa attività.
I materiali a disposizione, quali cerchi, palle, stoffe..permettono al bambino di sviluppare la capacità di percepire sé stesso attraverso il movimento e il contatto con gli oggetti. Questo approccio al movimento favorisce l’integrazione corpo/mente in quanto aumenta la coscienza e la potenzialità espressiva del linguaggio del corpo che libera dalle barriere tipiche della comunicazione verbale. Grazie all’esperienza psicomotoria migliora la “comunicazione” con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.
Maestra Giancarla

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.