Tu sei qui

Il movil del presepe

Contenuto in: 
Tags: 

Uno degli elementi che caratterizzano il periodo di Natale è sicuramente il "Presepe", la rappresentazione in miniatura della nascita di Gesù.

leoni

 

Abbiamo voluto realizzare un presepe un po’ particolare. Il luogo della nascita è un luogo spoglio in cui c’è solo della paglia su cui adagiare il Bambinello: noi l’abbiamo realizzata avvolgendo una gruccia di ferro con la carta stagnola.

leoni

I personaggi che abbiamo messo nel presepe sono: San Giuseppe, Maria, il Bue, L’Asinello, la stella cometa e Gesù bambino. Li abbiamo colorati con gli acquarelli, li abbiamo ritagliati e infine incollati su delle forme di cartoncino blu.

leoni

leoni

leoni

Il presepe è quasi ultimato. Manca solo la scritta: “è nato Gesù”. Questa semplice frase ci aiuta a essere consapevoli che Dio ritornerà a nascere in noi e noi in Lui, dandoci una volta in più l’opportunità di dimostrare il nostro amore e la nostra saggezza.

leoni

Non è necessario scegliere il presepe più caro o più bello, perché abbiamo solo bisogno di ricordare il suo significato per sapere che, indipendentemente dal tipo e dal materiale usato, il suo valore per noi resterà intatto, è necessario avvertire la sua importanza in tutta la sua grandezza.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.