Tu sei qui

Il mio primo disegno coi puntini

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver letto il libro “Achille il puntino” abbiamo fatto il nostro primo disegno utilizzando solo i puntini.

Il mio primo disegno coi puntini

Il punto è il segno grafico elementare per eccellenza e costituisce un mezzo di espressione che produce effetti diversi a seconda delle dimensioni, del colore, della sua disposizione sulla superficie.

I bambini hanno giocato realizzando punti di diverso colore (utilizzando i pennarelli, i colori a dita, i pastelli a cera), e di diverse dimensioni in un foglio vuoto così da far capire come anche questo elemento grafico basilare può essere usato per disegnare.

Il mio primo disegno coi puntini

Il mio primo disegno coi puntini

L'esercitazione sul punto può sembrare banale ma essa ha l'obiettivo di approcciare il bambino a due questioni non di poco conto. In primo luogo a far comprendere al bambino il concetto di dimensione. Realizzando punti di varie dimensioni infatti il bambino inizia a comprende come si può realizzare qualcosa di grande e qualcosa di piccolo e le relative differenze grafiche. Ugualmente il bambino apprende il concetto di dimensione dello spazio.

Maestra Mariagrazia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.