Il corpo a contatto con l’acqua evoca sensazioni diverse. Per esprimere le diverse sensazioni provate abbiamo giocato con l’acqua immergendo mani e piedi in alcune bacinelle preparate per l’occasione.
Ho riempito una bacinella con l’acqua fredda e un’altra con l’acqua calda: i bambini entrando con le mani e con i piedi si spruzzavano e ridevano e mentre si bagnavano chiacchieravano ed esprimevano le loro diverse sensazioni: ad alcuni faceva piacere, altri erano molto divertiti.
Per arricchire la divertente esperienza ho riempito altre bacinelle versando in una del sale grosso, in un’altra della schiuma da barba e della tempera.
I bambini si sono rimessi in fila e si sono bagnati ancora una volta: ad alcuni il sale grosso dava fastidio, mentre la pelle a contatto con l’acqua e la schiuma da barba è diventata liscia e morbida al tatto.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.