Tu sei qui

Il leone meccanico di Leonardo

Contenuto in: 
Tags: 

Cari Delfini ormai abbiamo scoperto un sacco di cose sul nostro amico Leonardo, ma sapete, lui non si limitava solo a dipingere opere straordinarie … era anche un geniale costruttore e scenografo. Gli piaceva moltissimo stupire gli amici con i suoi “colpi di genio”, infatti quando nel 1515, il nuovo re di Francia Francesco I entrò trionfalmente a Lione, per l’occasione, la famiglia de’ Medici commissionò a Leonardo un sorprendente regalo per lui, che servisse anche come segno d’amicizia tra le due casate. E il geniale Leonardo costruì un automa a forma di leone, antico simbolo della città di Firenze, che, fatti alcuni passi, si fermò dinanzi al re incredulo e meravigliato e si alzò sulle zampe di dietro, mentre un portellone sulla pancia si apriva lasciando cadere a terra mazzi di gigli bianchi, simbolo della corona francese.

Certo noi non saremo all’altezza di Leonardo, ma sicuramente, almeno per divertirci un po’ potremmo con l’aiuto di mamma e papà (o naturalmente dei fratelli/sorelle  più grandi) provare a costruire a nostra volte un leone. Come??? Semplicissimo!!! Potremmo realizzarlo riciclando dei rotoli di carta igienica (o scottex) seguendo l’esempio qui sotto.

delfini

Se invece lo preferite potreste anche realizzare il vostro leone utilizzando del pongo o del didò…Ecco un “suggerimento”:

delfini

Buon divertimento e … non dimenticate di mostrarci le vostre opere, le aspettiamo con grande interesse.

Con tutto il nostro affetto

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.