Per introdurre il terzo personaggio della storia, il leone, abbiamo posto ai bambini tre domande: quando sono stato coraggioso? Che cos’è il coraggio? Cosa succede se non sono coraggioso? Insieme tentiamo di rispondere a queste domande. Le risposte dei bambini vengono poi riportate su un cartellone dal titolo: “Alla ricerca del coraggio (per dominare la paura)”.
Dopo aver realizzato il cartellone viene affrontato il tema delle paure. Attraverso la lettura di un simpatico libro:” Il paurario di tutte le paure” emergono le diverse paure dei bambini. Ne segue una conversazione da cui scaturiscono riflessioni interessanti e si arriva alla conclusione che tutti abbiamo delle paure. Ciascun bambino disegna la sua paura più grande e la racconta. In seguito viene costruita “La scatola delle paure”, ciascun bambino collabora alla decorazione della scatola per renderla più bella. La maestra scrive poi le paure di tutti i bambini su dei foglietti che vengono inseriti nella scatola attraverso un piccolo foro. Infine con un filo di lana leghiamo la scatola in modo che le nostre paure rimangano dentro lì e non ci spaventano più.
Dopodichè per diventare più coraggiosi abbiamo poi preparato la pozione del coraggio e l’abbiamo bevuta! Adesso niente più ci farà paura!!!
Pertanto al termine delle nostre attività sul coraggio ci siamo meritati una bella coppa, ciascun bambino ha decorato la propria utilizzando brillantini dorati!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.