Tu sei qui

Il gioco dei colori

Contenuto in: 
Tags: 

Alice è la ragazza che sta svolgendo uno stage nella nostra scuola e ha avuto il compito di organizzare, svolgere e gestire un progetto all’interno della nostra classe. Visto il progetto pomeridiano che stiamo trattando e che tratta i giochi di società, Alice ha organizzato un gioco da fare a squadre che ha chiamato: “ il gioco dei colori”.

gioco colori

Il ruolo dei bambini è stato quello di “preparatori” prima e “giocatori” poi. La preparazione comprendeva il colorare dei cerchi da attaccare al dado gigante e ritagliare tanti pezzetti di carta colorata.

gioco colori

 

gioco colori

Il gioco aveva come obiettivo quello di colorare interamente un arcobaleno con tanti  pezzetti di carta la cui quantità e colore veniva decisa dal tiro di due dadi: uno gigante per il colore e uno piccolo per il numero.  La squadra che terminava prima l’arcobaleno, vinceva.

gioco colori

gioco colori

Questo gioco ha rafforzato la capacità di abbinare quantità al numero, classificare per colore, collaborare con i compagni della propria squadra per raggiungere un’ obiettivo comune stimolando una giusta e sana competizione.

 

Maestra Giusy

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.