Il gioco rappresenta per il bambino un modo semplice e divertente per scoprire il mondo e la realtà circostante, affrontando anche le emozioni della vita, imparando in tal modo anche a gestirle. Spesso, pero’, diventa difficile trasmettere ai bambini, soprattutto ai più piccoli, l’importanza del condividere i giochi con gli altri compagni, soprattutto se sono i giochi della scuola che sono di tutti. Il gesto dell’Orso Bruno però, di condividere e regalarci il suo amico tricheco ci ha aperto le porte per affrontare il discorso della condivisione, motivo per il quale abbiamo creato il cesto della condivisione.
Ciascun bambino potrà scegliere, in autonomia e senza obbligo, di portare un gioco da casa da condividere con i propri amici o da donare all’Orso Bruno visto che lui è stato così generoso con noi nel regalarci il Tricheco Pallino. I giochi che vengono deposti nel cesto della condivisione rimangono li a discrezione del bambino e possono essere utilizzati da tutti, indistintamente, con attenzione e cura. E’ importante trasmettere ai bambini questo messaggio affinchè le relazioni che instaura con gli altri bambini siano positive e significative e non generino il conflitto per il possesso esclusivo di un gioco.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.