Tu sei qui

Il carnevale di Rio

Contenuto in: 
Tags: 

Mediante la visione di alcune immagini, è stato spiegato ai bambini in che cosa consiste il Carnevale di Rio de Janeiro, una grande festa annuale alla quale partecipano molti brasiliani, alcuni come “attori”, sfilando e ballando, altri come spettatori, assistendo alle parate dei carri allegorici allestiti dalle scuole di samba. Il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi del mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti. Il Carnevale di Rio de Janeiro è noto nel mondo soprattutto per le sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. Le parate si tengono nel Sambodromo, e sono una delle principali attrattive turistiche del Brasile. Le Scuole di Samba sono grandi e ricche organizzazioni che lavorano tutto l'anno in preparazione del Carnevale. Le parate durano quattro notti e fanno parte di una competizione ufficiale alla fine della quale una scuola verrà dichiarata vincitrice dell'anno. Rapiti dal fascino del carnevale di Rio, i bambini hanno realizzato una lussuosa maschera. Tutte le parti del disegno erano contrassegnate da numeri, da 1 a 5, corrispondenti ai colori di una legenda.

leoni

I bambini, dopo aver dipinto l’immagine, l’hanno arricchita con brillantini e accessori di vari colori

leoni

rendendola molto simile a quelle viste nelle immagini del carnevale di Rio.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.