“Non è un fiume non è un mare...ma tanta acqua ci può stare!!!” “Sono alta sono snella e se ho sete sono ancor più bella”
Questi due indovinelli hanno introdotto i bambini alla scoperta del canale Villoresi e delle fontanelle.
Con l'ausilio di un cartellone i bambini hanno cercato di rappresentare (ritagliando immagini dai giornali, stampe da colorare e disegni creati da loro), come era un tempo e come è ora il canale Villoresi.
Canale Villoresi tanto tempo fa: serviva per irrigare i campi, si pescava, si poteva fare il bagno perché l'acqua non era particolarmente alta ed era molto pulita.
Canale Villoresi adesso: serve ancora per irrigare nonostante l'area utilizzata per coltivare è diminuita, si può passeggiare percorrendo strade sterrate sia a piedi che in bicicletta.
I bambini hanno trovato lungo il canale una metà della lettera e, una volta giunti alla fontanella, l'altra metà.
Le due metà unite hanno formato la lettera q. Anche questa volta, abbiamo segnato sulla nostra cartina di Lainate i due posti che abbiamo visitato.
Ecco il cartellone creato dai bambini
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.