Prima ancora che Gesù cominciasse il suo “lavoro” sulla Terra, Giovanni Battista, suo cugino, predicava sulle rive del Giordano annunciando che il Messia era tra noi e che tutti avrebbero dovuto pentirsi dei propri peccati, cambiando vita e ricevendo un Battesimo. Molti andavano nel fiume a farsi battezzare: anche Gesù si presentò per ricevere il battesimo. Gesù non aveva bisogno del Battesimo, era già nato senza peccato. Ma questo rito permise a tutti di sapere che era lui il Messia, facendo ricadere sulle acque usate per il rito lo Spirito Santo che dà ai fedeli nuova vita.Dopo aver ricevuto il Battesimo, ecco che lo spirito di Dio scese su di lui come una colomba e dal cielo si udì una voce che annunciò al mondo intero che egli era il suo figlio prediletto.
Con questa premessa spiegata ai bambini, abbiamo mostrato loro l’immagine dell’affresco presente nella nostra chiesa che rappresenta il battesimo di Gesù.
I bambini hanno poi ritagliato l’immagine e ricomposto il puzzle dell’affresco
Col battesimo di Gesù abbiamo sottolineato il ruolo importante che riveste l’acqua nel rito del battesimo ricollegandoci al nostro programma annuale sull’Agenda 2030 sul quale, proprio in queste settimane, stiamo “studiando” l’obiettivo 6 inerente l’argomento sull’importanza dell’acqua.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.