Per decorare il nostro salone, in occasione della festa di carnevale, abbiamo preparato due elaborati con protagonisti dei simpatici pagliacci.
Numerino è un pagliaccio che ci introduce nel mondo dei numeri (vedi allegato). Ha in mano cinque palloncini con il numero stampato all’interno. I bambini hanno ripassato con il pennarello fine il numero tratteggiato, poi hanno colorato con i pennarelli i palloncini, il volto, le mani e le scarpe del clown.
Il vestito ed il cappellino sono stati, invece, dipinti con le tempere. Sul corpo del pagliaccio hanno incollato cinque coriandoli (tre sul vestito e due sul cappello). Intorno al pagliaccio hanno attaccato tanti coriandoli colorati.
Il secondo elaborato ha come protagonisti cinque pagliacci che escono da una scatola a molla. I bambini hanno ripassato i contorni dei numeri sulle scatole con la matita, poi con la matita rossa hanno ricalcato la molla più alta, con quella blu la molla più bassa.
I clown sono stati colorati con le matite colorate. Al termine delle due attività abbiamo letto e recitato la seguente poesia:
Siamo pagliacci e siam tutti matti
Uno è più alto e uno è più basso
Uno saluta e uno starnuta
Siam tutti belli, ma non siamo gemelli
Sai quanti siamo?
Prova a contare e poi ci salutiamo!!
Maestra Giancarla
Allegato | Dimensione |
---|---|
I numeri | 108.65 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.