Tu sei qui

I numeri: seconda parte

Contenuto in: 
Tags: 

Rafforziamo le abilità numeriche con i giochi

Adesso, carissimi genitori, potete proporre dei giochi numerici. Una volta introdotti i concetti elementari di sequenza numerica e conteggio, potete rafforzarli con dei giochi; le possibilità sono praticamente infinite.

leoni

Per iniziare potete provare con i vostri bambini a:

Costruire una torre di cubi

Scegli un certo numero o considera quello che stai spiegando e crea una torre composta dalla corrispettiva quantità di cubi. Realizza delle torri usando i cubi e suddividile per altezza. Inizia con una torre composta da un solo cubo, affiancala a una di due cubi, costruiscine quindi una di tre elementi e così via; questa attività rafforza il concetto di sequenza e la connessione tra dimensioni fisiche e quantità.

Fare giochi da tavolo

Molte di queste attività prevedono che i bimbi riconoscano il numero di puntini presenti sul dado e che facciano avanzare la propria pedina di una rispettiva quantità di caselle.

Canta delle filastrocche con i numeri

Queste rime e canzoni aiutano i bambini a riconoscere i numeri e la loro sequenza. In allegato trovate una simpatica filastrocca da memorizzare.

Chiedi ai bimbi di dirti con la maggiore frequenza possibile il numero di determinati oggetti

Quando apprendono a contare in maniera naturale, chiedi loro di farlo per te. Quanti piatti ti servono per apparecchiare la tavola? Quanti libri devi prendere dallo scaffale? Quante caramelle ci sono?

Sottolinea la relazione tra numeri e quantità 

Organizza dei giochi in cui devono comprendere il collegamento tra il numero e la relativa quantità. Per esempio, puoi chiedere loro di contare dei fagioli, poi di aggiungerne o toglierne alcuni; successivamente, fai in modo che ti dicano qual è il nuovo numero di fagioli e se sono in quantità maggiore o minore rispetto a prima.

Proponi degli esercizi di confronto 

Spiega che i numeri diventano gradualmente più grandi da 1 verso 10. Prepara due gruppi di oggetti (fagioli, cubi e così via) sul tavolo, uno a destra e l'altro a sinistra. Chiedi ai piccoli di dirti qual è il gruppo che contiene più elementi e poi lascia che li contino per conoscere la quantità esatta; sottolinea il fatto che un numero è maggiore dell'altro. Puoi sfruttare questa tecnica per spiegare il concetto di uguaglianza. Puoi preparare dei gruppi con un numero identico di elementi (5 fagioli in ciascun gruppo oppure 10 cubi e così via); lascia che i bimbi se ne accorgano e spiega loro il significato.

Consigli per i genitori: incoraggiali quanto più possibile a usare le proprie abilità con i numeri nella vita di ogni giorno; questo metodo rafforza i concetti matematici molto più di qualsiasi lezione. Lodali quando padroneggiano alcune conoscenze e non sgridarli se commettono degli errori. Se ti attieni alle tecniche del rinforzo positivo quanto più possibile, i bambini sono più motivati ad apprendere e si sentono più sicuri delle proprie abilità.

Maestra Mariagrazia

AllegatoDimensione
La filastrocca dei numeri151.05 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.