Il carnevale è la festa dei colori e noi ne abbiamo approfittato per realizzare un Arlecchino, una maschera tradizionale e molto amata dai bambini, con le nostre due tecniche preferite (collage e pixel art).
I bambini mezzani hanno collaborato tra di loro per realizzare un Arlecchino da appendere sulla porta della classe. Con la tecnica del collage hanno colorato le varie toppe del vestito, incollando le tesserine di carta colorata facendo attenzione a non mettere due colori uguali in due spazi contigui.
La tecnica li ha tanto entusiasmati che hanno anche realizzato delle mascherine, che abbiamo attaccato sempre sulla porta insieme al nostro Arlecchino.
I bambini grandi invece hanno realizzato ognuno il proprio arlecchino a pixel art. In questo lavoro, a differenza di quanto avvenuto per la natività, hanno proceduto in autonomia. L’insegnante ha fornito un modello da seguire, ognuno ha contato e colorato i quadretti partendo dalla riga 1 e procedendo da sinistra a destra.
Possiamo dire che con questa attività i bambini grandi sono tornati, almeno in parte, alla semplicità: il quadretto, più correttamente chiamato pixel, sottolinea l'importanza che può avere il singolo punto, visto come qualcosa di essenziale che però in associazione con altri punti forma una immagine più completa. Questa attività è stata per i bambini un pretesto per giocare, creare, inventare, esprimersi e sviluppare il pensiero critico.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.