Dopo aver giocato con frutta e verdura, ai bambini vengono proposti altri giochi per approfondire la conoscenza del corpo e per stimolare la loro creatività.
Mani a terra !
I bambini saltellano di qua e di là. Quando il conduttore nomina una parte del corpo, facendola seguire dalle parole « … a terra! », devono appoggiare immediatamente a terra la parte del corpo nominata e restare il più possibile immobili. Oltre alla parte del corpo nominata, possono avere solo i piedi a terra. Il gioco viene ripetuto più volte, cambiando ogni volta la parte (o le parti…) del corpo da appoggiare a terra.
Le case degli animali
Ciascun bambino si posiziona in un cerchio, che rappresenta la casa di un animale. Quando la maestra per esempio dice: - " escano gli uccellini dal nido" - i bambini si trasformano in tanti uccellini, tornano nel cerchio quando la maestra dà il comando di ritornare nel nido. Quindi è la creatività delle insegnanti a mettersi in gioco e possono far uscire gli orsi dalle grotte, le farfalle dai fiori, le api dagli alveari e così via. E' un bellissimo gioco per far conoscere ai bambini dove abitano gli animali e il verso che fanno.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.