Durante il progetto accoglienza, la scoperta degli ambienti che compongono la scuola è di fondamentale importanza per conoscersi, incontrarsi, comunicare, crescere e imparare.
In questo modo i bambini sviluppano l’autonomia e acquisiscono sicurezza nella quotidianità.
Per i bimbi mezzani l’attività proposta è stata un po' un ripasso avendo già trascorso un anno nella scuola ma, come dicevano i latini, “repetita iuvant”.
Hanno costruito una “scuola a fisarmonica” con i seguenti ambienti: classe – bagno – giardino – area pranzo/salone caratterizzandoli con diversi colori.
In ogni ambiente poi, dopo averle colorate, hanno incollato immagini di oggetti che, solitamente, trovano ed usano.
Il tutto poi è stato incollato su un foglio del colore della classe con una iscrizione, “Nella mia scuola c’è posto per tutto”
oltre che per tutti, ovviamente…
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.