Tu sei qui

I delfini si tuffano … nella musica

Contenuto in: 
Tags: 

Abbiamo proposto ai bambini un divertente laboratorio musicale articolato in quattro momenti diversi che abbiamo intitolato “i delfini si tuffano …. nella musica”
Attraverso l’esperienza diretta e l’utilizzo libero degli strumenti musicali, i bambini  giocando hanno potuto conoscere e sperimentare come si usa una chitarra, un triangolo, un tamburello e le maracas, divertendosi ad imitare e improvvisarsi musicisti che insieme realizzano un piccolo concerto.

laboratorio di musica

laboratorio di musica

laboratorio di musica

Nel secondo incontro abbiamo proposto ai bambini di ricercare nella classe oggetti utili a riprodurre suoni o rumori. Ecco che utilizzando materiale di recupero, come piatti di plastica, pentole, bicchieri abbiamo scoperto la possibilità di produrre degli effetti sonori  e comprendere la differenza tra suono e rumore.

laboratorio di musica

laboratorio di musica

Dopo aver compreso la differenza tra suono e rumore, i bambini sono stati invitati a produrre rumore con le parti del corpo: le mani, i piedi, successivamente con la voce e, per ultimo, utilizzando insieme le varie combinazioni. Al segnale prestabilito precedentemente, i bambini dovevano poi fermarsi e percepire la differenza tra rumore e il silenzio.

laboratorio di musica

laboratorio di musica 

Siamo poi passati alla conoscenza del ritmo e nel terzo incontro sono stati proposti dei giochi di imitazione ritmica utilizzando il corpo. Inizialmente abbiamo proposto ai bambini la marcia dei soldati guidata da un ritmo fortemente marcato fatto con gli strumenti musicali ( tamburello, maracas , campanelle …) e che alternava diverse velocità, per favorire lo sviluppo della capacità di riconoscere le diverse intensità sonore: lento e veloce.

laboratorio di musica

laboratorio di musica

Successivamente la danza è stata la protagonista del nostro incontro, durante la quale i bambini sono stati lasciati liberi di muoversi nello spazio circostante, sospinti da diversi ritmi musicali e lasciati all’ascolto delle diverse varietà di ritmo.

laboratorio di musica

laboratorio di musica

A conclusione del nostro cammino nella musica abbiamo costruito uno strumento musicale utilizzando materiale occasionale. I bambini hanno dipinto un piccolo rotolo di carta, lo hanno riempito con semi vari e infine decorato in modo fantasioso e creativo, realizzando così una piccola maracas che hanno poi portato a casa per continuare a giocare a fare musica con i propri genitori.

laboratorio di musica

laboratorio di musica

laboratorio di musica

L’intero percorso laboratoriale ha voluto stimolare nei bambini l'abitudine ad osservare, esplorare ed ascoltare. E' stato importante il passaggio dalle attività di scoperta e manipolazione degli strumenti, al coinvolgimento corporeo attraverso la musica, utile a stimolare movimenti di tutto il corpo in modo libero e attivo fino alla costruzione di oggetti sonori che ha prodotto il coinvolgimento pratico dei bambini e li ha impegnati in attività di progettazione. In questo modo, i bambini hanno acquisito quelle capacità di osservazione e di ascolto che hanno consentito di stabilire connessioni tra il mondo dei suoni e la realtà quotidiana circostante.

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.