Quest’anno il gruppo dei Delfini ha partecipato alla manifestazione “Ninfeamus” organizzata dal Comune di Lainate.
Il concorso era aperto agli artisti in erba delle scuole di Lainate, che dovevano preparare degli elaborati sul tema: “Seminare il futuro” come sarà il mondo di domani?
Noi abbiamo preparato un cartellone dove in un angolo abbiamo stampato le impronte delle nostre manine con i colori dei bambini del mondo: rosa, marrone, gialle, rosse, che gettano i semi da seminare.
Nell’angolo opposto, con la tecnica del collage col mais, abbiamo fatto il sole e i suoi raggi. La Terra, dove i semi germoglieranno, l’abbiamo invece realizzata incollando semi di lino, che abbiamo scelto per il loro colore marrone.
Con molta pazienza abbiamo attaccato dei piccoli fagioli bianchi che rappresentano i semi interrati che poi germogliano piano piano fino a far nascere un delicatissimo fiore dai colori sfumati i cui petali donano pace, amore, amicizia, libertà e diritti.
E questo è il messaggio finale che i bambini del gruppo dei delfini hanno voluto rappresentare sul cartellone:
“Seminiamo il futuro”
Le mani di tutti i bambini del mondo si uniscono
e gettano nella terra fertile, riscaldata dal sole,
tanti semi per far germogliare
amore, pace, amicizia, libertà e diritti
per un mondo e un futuro migliore.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.