La scuola è uno spazio da abitare, fonte di esplorazione molto ricca e stimolante; per i bambini è importante prendere gradualmente consapevolezza del luogo nel quale vivono, perché possano sentirsi sicuri e capaci di muoversi in autonomia, sapendo acquisire e interpretare le informazioni verbali necessarie per orientarsi. Durante i primi giorni di scuola è opportuno, quindi, predisporre una visita esplorativa degli ambienti in cui la scuola è organizzata e strutturata. Per facilitare i bambini in questa prima fase di orientamento e scoperta, ho proposto dei giochi in cui hanno potuto sperimentare varie possibilità di interazione con gli spazi.
Siamo partiti alla scoperta della nostra scuola e andando a visitare le classi, che avevano ognuna un colore diverso, per memorizzarle meglio, abbiamo abbinato un alimento del colore corrispondente a quello della classe. Nel momento in cui la maestra nominava l’alimento, i bambini si dirigevano verso la classe che aveva quel colore dicendo anche il nome della maestra di quella classe.
Dopo le classi, abbiamo visitato gli altri ambienti della scuola: la cucina, la lavanderia, la segreteria, la chiesetta, il laboratorio, il salone, associando i diversi ambienti con le attività specifiche che si svolgono.
Al termine della visita, i bambini hanno osservato la piantina della scuola, dove tutti gli spazi avevano la forma e la posizione corrispondente a quella reale e hanno colorato le classi dove c’era una cosa che realmente ce ne faceva ricordare il colore esatto.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.