Tu sei qui

I colori della mia scuola

Contenuto in: 
Tags: 

La scuola è uno spazio da abitare, fonte di esplorazione molto ricca e stimolante; per i bambini è importante prendere gradualmente consapevolezza del luogo nel quale vivono, perché possano sentirsi sicuri e capaci di muoversi in autonomia, sapendo acquisire e interpretare le informazioni verbali necessarie per orientarsi. Durante i primi giorni di scuola è opportuno, quindi, predisporre una visita esplorativa degli ambienti in cui la scuola è organizzata e strutturata. Per facilitare i bambini in questa prima fase di orientamento e scoperta, ho proposto dei giochi in cui hanno potuto sperimentare varie possibilità di interazione con gli spazi.

gialli

gialli

Siamo partiti alla scoperta della nostra scuola e andando a visitare le classi, che avevano ognuna un colore diverso, per memorizzarle meglio, abbiamo abbinato un alimento del colore corrispondente a quello della classe. Nel momento in cui la maestra nominava l’alimento, i bambini si dirigevano verso la classe che aveva quel colore dicendo anche il nome della maestra di quella classe.

gialli

gialli

Dopo le classi, abbiamo visitato gli altri ambienti della scuola: la cucina, la lavanderia, la segreteria, la chiesetta, il laboratorio, il salone, associando i diversi ambienti con le attività specifiche che si svolgono.

gialli

gialli

Al termine della visita, i bambini hanno osservato la piantina della scuola, dove tutti gli spazi avevano la forma e la posizione corrispondente a quella reale e hanno colorato le classi dove c’era una cosa che realmente ce ne faceva ricordare il colore esatto.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.