Allora sono stati invitati a versare altra acqua con alcuni bicchieri nelle rispettive vaschette, poi hanno versato l’acqua da un contenitore all’altro Di che colore è l’acqua?
Abbiamo rivolto ai bambini questa domanda e gli abbiamo chiesto di osservare e poi descrivere quello che vedevano durante la realizzazione dell’esperimento.
Abbiamo preso tre contenitori, uno di colore rosso, uno verde e uno bianco e li abbiamo riempiti d’acqua.
La maggioranza dei bambini vedeva l’acqua rossa, verde, bianca…
Ognuno ha messo la propria mano nella vaschetta e ha visto che l’acqua è trasparente!
Se l’acqua è trasparente, come mai la vediamo di tanti colori?
L’acqua è trasparente, ma, se immersa in un contenitore, riflette il suo colore.
Per consolidare la nostra tesi abbiamo visto anche tante foto sul tablet: l’acqua riflette la luce gialla del sole, l’azzurro del cielo, il colore verde delle alghe, è rossa perché il sole sta tramontando…
Dopo l’osservazione di queste immagini abbiamo letto e imparato la filastrocca “il colore dell’acqua”. (in allegato)
Successivamente ai bambini sono stati dati dei fogli di carta colorati che richiamano, nei colori, le parole della filastrocca e le immagini dell’acqua appena osservate.
I bambini hanno strappato i fogli e hanno incollato le strisce di carta ottenute per realizzare l’attività relativa ai tanti colori dell’acqua.
Maestra Mariagrazia
Allegato | Dimensione |
---|---|
il-colore-dell.pdf | 20.09 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.