Un’esperienza che sicuramente, meglio di altre, fa capire ai bambini l’importanza di attendere a volte anche per un tempo lungo.
gialli
I semi, adagiati sul cotone idrofilo bagnato, non hanno certo dato i loro frutti nell’immediato,
verdi
arancioni
rossi
hanno avuto bisogno di tempo e di cure costanti. I bambini hanno anche interiorizzato l’importanza della consequenzialità delle azioni se si vuole raggiungere un traguardo. Le parole seminare, aspettare, innaffiare e curare hanno accompagnato questa attività, che i bambini hanno dimostrato gradire molto, ed anche quella successiva che ha previsto l’interramento dei semi una volta germogliati.
azzurri
Il “saper aspettare” ha dato i suoi frutti, in un paio di settimane, dai semini interrati sono sbucate le prime piantine che, col passare dei giorni, grazie a cure costanti, sono cresciute.
blu
I bambini, osservandole, hanno potuto coglierne le caratteristiche, la forma del gambo, delle foglie, …
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.