"Gocciolando qua e là", il nostro programma annuale per il gruppo dei pesciolini, inizia con la presentazione di un personaggio singolare, che ci accompagnerà durante l'anno alla scoperta della nostra amica acqua: Gocciolina.
Gocciolina è una piccola goccia d'acqua che viene messa nelle mani dei bambini. Loro la guardano, la toccano, a qualcuno cade per terra..
Costruiamo Gocciolina
Per interiorizzare questo nuovo personaggio costruiamo insieme la sagoma di Gocciolina. Prima la dipingiamo con la tempera azzurra poi la ritagliamo e la assembliamo con le gambe e le braccia. Dopo di ché prima di incollarla sul foglio, i bambini la utilizzano per giocarci: la animano, facendola muovere e facendola parlare.
La famiglia di Gocciolina
Come ogni personaggio che si rispetti anche Gocciolina ha una famiglia: papà Gocciolone e mamma Goccia. Coloriamo questi personaggi con una tecnica particolare. Spezzettiamo dei fogli di carta colorata e li incolliamo all'interno della figura. Il risultato finale è di grande effetto!
La mia famiglia
Come Gocciolina, anche i bambini hanno la loro famiglia con mamma, papà e qualcuno il fratellino o la sorellina. Insieme leggiamo una simpatica storiella - La mia famiglia ed. De Agostini - che racconta le vicende di una famiglia nei vari momenti della giornata. Al termine della lettura i bambini tentano di raccontare alcuni episodi della loro vita quotidiana, per esempio cosa mangiano, con chi vengono a scuola, dove dormono..
Al termine della nostra conversazione dipingiamo con le tempere le sagome della nostra famiglia e le incolliamo su un foglio colorato.
Dov'e' Gocciolina a casa mia? e cosa faccio con lei?
Parlando della famiglia ci è venuto naturale chiedere ai bambini se nella loro casa ogni tanto vedono Gocciolina e che cosa fanno quando la vedono.
Ecco le loro risposte:
Giada: io ce l'ho nel rubinetto e la bevo
Fara: io la vedo quando faccio il bagnetto e gioco
Diego: Gocciolina è nel mio bicchiere e la bevo
Carlo: è nella bottiglia che bevo a casa
Alessio: Gocciolina è nel bagnetto e faccio tanti giochi
Edoardo: è nel mio bagno quando mi lavo
Riccardo: è nel bicchiere e lo bevo
Dopo le loro risposte coloriamo, con i pennarelli, la sagoma di una vasca da bagno, di un bicchiere e di un rubinetto, luoghi in cui più frequentemente troviamo Gocciolina. Dopo averle colorate ed incollate su un foglio scriviamo di fianco ad ogni immagine il pensiero del bambino/a. Su un altro elaborato incolliamo le sagome, dipinte con l'acquarello, delle azioni compiute con Gocciolina: faccio il bagno, bevo, mi lavo le mani.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.