Seduti in cerchio, leggiamo la storiella di due uccellini che si innamorano, costruiscono insieme un nido e dopo di ché mettono al mondo due piccolini che i genitori devono accudire e crescere insieme.
Dopo la lettura abbiamo mimato la storia, volteggiando come piccoli uccellini nell’aula. Il racconto è servito da spunto per parlare delle famiglie dei bambini-pesciolini. Ognuno di loro ha raccontato del proprio vissuto famigliare.
La lettura è uno strumento educativo di estrema importanza. Permette di promuovere contemporaneamente e in maniera sinergica molti aspetti dello sviluppo dei bambini: cognitivo, senso-motorio, emotivo e socio-relazionale. La lettura, nelle sue varie forme, è una delle attività più duttili e stimolanti che si possono praticare con i bambini.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.