Quest’anno l’albero di Natale nella classe degli azzurri è stato addobbato con tante palline natalizie realizzate con la pasta di sale colorata con la tempera rossa. Gli addobbi sono stati fatti interamente dai bambini piccoli che hanno ritagliato le palline utilizzando le formine tagliapasta. Le palline sono state poi decorate con i brillantini rossi. Infine la maestra ha messo un filo di lana per poter appendere le palline sull’albero. Ecco il nostro albero di Natale.
I bambini grandi hanno invece decorato le finestre e la porta della classe facendo degli angioletti molto semplici da realizzare … ma d’effetto. Il vestito degli angioletti è fatto semplicemente piegando un foglio a modi ventaglio, si ritaglia un cerchietto rosa per fare la faccia e infine si incolla la paglietta gialla per fare i capelli. Ecco i nostri angioletti.
Ho proposto questo addobbo natalizio ai bambini grandi per esercitare la motricità fine sia nel piegare il foglio a modi ventaglio che nel ritagliare e poi incollare.
Inoltre non poteva mancare il Presepe classico, ogni bambino ha collaborato nella realizzazione e nel posizionare i vari personaggi.
Numerosi disegni natalizi realizzati con diverse tecniche pittoriche sono stati appesi in classe.
Entrando in classe si respira proprio aria di Natale.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.