Dopo il periodo natalizio, Suor Tiziana, mediante un video, presenta ai bambini uno “strano” personaggio: Giovanni il Battista. Vive nel deserto, si nutre di cavallette e di miele selvatico, veste con pelli di cammello. Giovanni, figlio di Elisabetta e di Zaccaria, e’ il cugino di Gesù ed e’ colui che battezza con l’ acqua del Giordano tutti coloro che vogliono convertirsi. Alla domanda “Cosa dobbiamo fare”, Giovanni risponde “Pentirsi dei propri peccati, cambiare vita e ricevere un battesimo di penitenza”. A chi invece gli chiede chi sia, afferma di essere “la voce di uno che grida nel deserto, preparate la via del Signore” ma alcuni non comprendono e non credono alle sue parole… Un giorno, anche Gesù entra nelle acque del fiume Giordano, per ricevere il battesimo. Giovanni, stupito, dice a Gesù: “Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli risponde: “Fa’ come ti chiedo: c’è una ragione”.
E, appena battezzato, Gesù esce dall’acqua: ed ecco si aprono i cieli e scende lo Spirito Santo sotto forma di colomba sopra di lui e una voce dal cielo proclama: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.