Il “gioco in cerchio” consiste nel darsi la mano e girare in cerchio, recitando una filastrocca o cantando una canzone. E’ un gioco che favorisce la socializzazione e veniva praticato in ampi spazi, nei cortili delle scuole o delle corti fin dai tempi antichi.
Esistono diverse filastrocche da cantare in cerchio: Giro giro tondo, La pecora nel bosco, La bella lavanderina, Madama Dorè’….e tante altre, tutte filastrocche molto allegre, facili da imparare e orecchiabili.
I bambini si sono divertiti a cantare e fare i gesti di una vecchia filastrocca: “ la bella lavanderina”, dimostrando di conoscerla bene e che quindi, per quanto datata, è una canzoncina che non ha tempo e che diverte da generazioni.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.