Per verificare l’interiorizzazione da parte dei bambini dei concetti lungo-corto e alto-basso, abbiamo proposto loro dei semplici giochi.
Il primo di questi consisteva nel camminare tra due corde (naturalmente una lunga ed una corta), per posizionarsi opportunamente lungo di esse al comando dell’insegnante.
Il secondo gioco proposto è stato quello dei “bastoncini” (cannucce). L’insegnante teneva fra le mani delle cannucce (tante quante i bambini in gioco) della stessa misura, tranne una più corta. I bambini, uno ad uno, dovevano sfilare una cannuccia, chi si ritrovava fra le mani la più corta doveva fare una piccola penitenza.
Per quanto riguarda il concetto di alto e basso, i bambini sono stati invitati a trasformarsi in giganti molto alti e successivamente in nanetti bassi.
Di seguito hanno utilizzato i lego per costruire due torri ciascuno, naturalmente una alta ed una bassa.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.