Tu sei qui

Giochiamo insieme per conoscerci e divertirci

Contenuto in: 
Tags: 

Il gioco è la principale modalità di espressione e di relazione fra i bambini e rappresenta il filtro per conoscere meglio sé stessi, gli altri e il mondo. Giocare insieme ad altri bambini è una delle esperienze più significative per lo sviluppo cognitivo ed emotivo, utile per acquisire abilità e anche per strutturare la propria identità; giocare insieme significa affrontare problemi e conflitti, sperimentare strategie di approccio e sviluppare l’intelligenza sociale. Nell’attività di gioco si crea una relazione di confidenza e affetto tra i compagni che nelle attività
“a tavolino” è preclusa.

gioco in salone

I primi giochi proposti ai bambini hanno proprio tale scopo.
Gallina, gallo, pulcino e anatra
I bambini girano in cerchio tenendosi per mano, mentre l’insegnante ripete le parole: gallina, gallo, pulcino, anatra. Quando viene pronunciata la parola anatra i giocatori devono sedersi immediatamente a terra, a gambe incrociate, senza lasciare la mano del compagno. Chi lascia la mano viene eliminato. Man mano che il gioco prosegue, l’insegnante inserisce, nel momento in cui i bambini attendono di sentire la parola anatra, altre parole: mucca, cavallo, maiale.. Il divertimento e le risate sono assicurate!

gioco in salone

Giorno e notte
L’insegnante prepara due cartelli, uno con sopra la luna e l’altro con sopra il sole. I cartelli devono essere abbastanza grandi da poter vedere agevolmente cosa c’è sopra da ogni punto del salone. I bambini gironzolano qua e là. Quando l’insegnante alza il cartoncino con la luna, è notte: i bambini devono muoversi il più silenziosamente possibile. Quando la maestra alza il cartoncino con il sole, è giorno: i bambini devono muoversi facendo più rumore possibile con i piedi e le mani.

gioco in salone

La campana
I bambini sono divisi a coppie e ciascuno di loro afferra le mani del proprio compagno. In ogni coppia uno dei due giocatori resta in piedi e l’altro si accoscia a terra. Al via l’insegnante esclama “Din, don, dan!” e senza lasciare andare le mani del compagno, chi era accosciato si alza in piedi e chi era in piedi si accoscia. Al prossimo “Din, don, dan!” ritornano nella posizione di partenza. Se i bambini staccano le mani o sono nella stessa posizione vengono eliminati. Man mano che si procede il “Din, don, dan!” è sempre più frequente e veloce.

gioco in salone

Le famiglie di animali
L’insegnante mostra ai bambini i membri di quattro famiglie di animali: cani, uccelli, insetti e pesci (riprodotti su cartoncino) che verranno disposti in quattro punti del salone. Dopodiché ognuno indossa una collana, con un diverso animale, tenendola girata verso il petto per non guardare la figura. Si accende la musica e si balla, allo stop della musica i bambini girano la collana, controllano a quale famiglia appartengono e la cercano all’interno del salone. Una volta trovata si siedono con gli altri membri della loro famiglia e si controllano a vicenda per essere sicuri di non aver sbagliato..casa.

gioco in salone

Maestra Giancarla

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.