Tu sei qui

Giochiamo insieme

Contenuto in: 
Tags: 

In questo periodo stiamo facendo delle attività con i bambini volte all’acquisizione del concetto di diritto al rispetto della propria identità. Per aiutare i bambini a comprendere il concetto di diversità e di identità proponiamo loro due giochi in salone. Il primo gioco si chiama “Indovina Chi?”. Tutti in cerchio: un bambino pesca una foto di un compagno senza farla vedere a nessuno. I compagni devono porre delle domande per cercare di indovinare chi è stato pescato. Le domande possono essere:

  • Che colore ha i capelli?
  • Ha i capelli lunghi? Ha i capelli corti?
  • Che colore sono i suoi occhi?
  • E’ maschio? E’ femmina?
  • Ha gli occhiali?

Il primo che indovina a sua volta pescherà una foto e sara' conduttore di una nuova manche del gioco.

draghetti

 

Il secondo gioco si chiama “Un nome, una caratteristica”. Tutti in cerchio, seduti con una palla in mano: chi ha la palla deve dire una sua caratteristica che lo identifica e poi passa la palla ad un compagno. Ad esempio: il mio colore preferito è, il mio cibo preferito è, il mio gioco preferito è.

draghetti

Il terzo gioco si chiama “La bomba”. Siamo in cerchio: l’insegnante ha un pallone in mano rappresentante una bomba. Ciascun bambino pronuncia il suo nome così tutti si presentano e si identificano. L’insegnante lancerà in alto la palla chiamando e pronunciando il nome di un bambino, questo deve prendere la palla prima che cada. Se la bomba viene salvata prima che cada, tutto bene e il gioco prosegue chiamando un altro nome e così via. Se però la palla cade tutti devono buttarsi a terra per proteggersi dallo scoppio della bomba urlando boom! In questo caso si riparte con la palla in mano all’insegnante.

draghetti

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.