Il Domino, nella sua versione originale consiste in una serie di tessere rettangolari formate da due quadrati uniti dove in ognuno di loro sono presenti dei puntini, da uno a sei a cadenza casuale. Il gioco consiste nel riuscire a posizionare tutte le tessere che si hanno per primi, oltre che un gioco di studio possiamo anche dire che occorre una buona dose di fortuna.
Un gioco con poche regole e molto semplici, adatto a tutte le età e che diventa un ottimo gioco per i nostri pomeriggi, utile per i bambini che in età pre-scolare devono imparare i numeri.
Come ben sappiamo infatti, unendo il gioco all’apprendimento, i risultati che si possono ottenere sono sicuramente maggiori e dunque il domino può oltre che essere divertente anche molto utile.
Su di un tavolo o uno spazio abbastanza ampio si devono disporre tutte le tessere con i punteggi coperti, quindi rivolte al contrario e con una disposizione assolutamente casuale.
Dopo aver pescato una tessera a testa ogni giocatore per poter determinare chi per primo inizi a giocare è necessario ripetere l’operazione, rimescolare le tessere e riporle in modo casuale sempre con i simboli coperti per fare in modo che si possano distribuire le tessere come da regole.
Curiosità sul Domino
Il domino con le tessere nasce in Cina nell’undicesimo secolo e solamente dopo altri sei secoli inizia a diffondersi in Europa. Il suo nome deriva dal latino Dominus, ovvero padrone, dominatore, per la maestosità e l’importanza del suo ricco inventore.
Obiettivo didattico di Domino
Questo gioco fa parte di una serie di giochi che vengono considerati educativi e molto importanti per stimolare la logica nei bambini, per poter iniziare a fargli prendere confidenza con i numeri e dare la possibilità di provare un ragionamento logico che comprenda numeri e posizionamenti.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.