Toccare, sentire i diversi materiali di cui sono fatti gli oggetti più comuni, manipolare la carta, la pasta di sale sono attività importantissime per i bambini anche molto piccoli che attraverso il tatto iniziano la loro esplorazione del mondo.
Questa attività favorisce la concentrazione del bambino e stimola la fantasia liberando la propria immaginazione. Proprio per questo motivo abbiamo giocato con l pasta di sale.
Prepararla insieme è facile ed è un modo coinvolgente e divertente per iniziare a giocare!
Gli ingredienti:
Procedimento: in una ciotola mescolare farina, sale e la metà dell’acqua e lavorare il composto aggiungendo l’acqua man mano che l’impasto la richiede, dopo aver ottenuto una pasta né troppo liquida né troppo solida, toglierla dalla ciotola e lavorarla con le mani per qualche minuto A questo punto la pasta è pronta per essere modellata seguendo fantasia e creatività. Formine, coltellini sono utili strumenti per tagliare e creare forme usando la fantasia. Noi bambini ci siamo messi subito all’opera! E’ stato molto divertente manipolare la pasta di sale, scoprire le sensazioni che dà: è liscia, è morbida… e realizzare numerose formine che abbiamo poi fatto seccare per poterle portare a casa.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.