Uno dei giochi preferiti dai bambini è quello dei travasi. Amano farlo e rifarlo più volte anche se ciò comporta ripetere sempre la stessa azione. Per loro la possibilità di ripetere sempre gli stessi movimenti è una occasione per imparare a muoversi e coordinarsi. L'obiettivo primario del gioco dei travasi è quello di far sperimentare ai piccoli, toccando con mano, materiali di diversa forma, colore e consistenza in modo che interiorizzino concetti astratti in maniera per loro naturale. Il tatto e la vista, la capacità oculo-manuale di coordinare i movimenti sono alla base di questa attività. Ai bambini della sezione primavera è stato proposto un gioco di manipolazione con la farina gialla.
Questo gioco è semplice e molto divertente. I bambini con entusiasmo si sono avvicinati ai tavoli
esplorando solo con le mani la farina gialla con l’unico obiettivo di manipolata.
Successivamente con l'ausilio di vari materiali (imbuti, bicchierini, cucchiaini ecc.) si sono divertiti a travasare la farina tra un contenitore all’atro.
Un semplice e importante gioco che piace sempre ai bambini soprattutto a quelli più piccolini.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.