La tecnica del puntinismo è usata con frequenza nella scuola: è semplice, rapida, poco faticosa e di grande effetto.
Quando decido di proporre un artista o una tecnica famosa, il primo passo è quello di andare ad osservare le opere degli artisti. Infatti, con l’aiuto della LIM, la lavagna multimediale che abbiamo in classe, insieme abbiamo osservato tanti quadri eseguiti con questa tecnica.
Guardando questo genere di opere, quello che è venuto in mente ai bambini è che fosse facile colorare così… e a tutti è venuta un incredibile voglia di provare…
Abbiamo visto che la tecnica del puntinismo consiste nel dipingere con dei piccolissimi puntini colorati messi uno accanto all’altro.
Come prima esperienza e visto il periodo primaverile, ogni bambino ha scelto un fiore e ha cominciato a colorarlo facendo tanti puntini.
Poi anche noi siamo diventati dei pittori e abbiamo creato il nostro quadro fatto solo di puntini, usando i colori in modo creativo ed armonioso.
Questa è un’ attività che stimola la coordinazione oculo-manuale, aiuta i bambini a concentrarsi, a lavorare con costanza, con calma e attenzione e a non avere fretta altrimenti il punto diventa linea.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.