Siamo quasi giunti alla fine del nostro percorso della conoscenza dei diritti dei bambini e di Foody al quale ci siamo ispirati per fare dei giochi motori.
Il gioco della frutta
I bambini si dispongono seduti in cerchio. Ad ogni bambino viene appuntato sul petto un cartoncino raffigurante un frutto o un ortaggio. Un compagno, al centro del cerchio, chiama due frutti e i due bambini con i frutti corrispondenti si alzano scambiandosi di posto. Il compagno che sta al centro deve cercare di occupare velocemente uno dei due posti momentaneamente liberi. È un gioco che consente a tutti di partecipare e dà la possibilità di imparare nomi di frutti e ortaggi.
Il semaforo di Foody
L’insegnante è il semaforo e utilizzerà cartoncini raffiguranti gli amici di Foody; ad ognuno dei quali corrisponde un comando: Chicca - stop, Guagliò-camminare, Rodolfo-correre, Arabella-saltare.
I bambini sono le automobiline. L’insegnante alzerà a turno i quattro cartoncini e i bambini dovranno eseguire il comando corrispondente al personaggio. Questo gioco è importante poiché sviluppa la capacità di attenzione dei bambini.
Rilancia la frutta
I bambini vengono divisi in due squadre. Ognuna si dispone nella metà di uno spazio delimitato da una fila di cerchi contenenti frutta e verdura di plastica.
Quando parte la musica i bambini devono correre a prendere la frutta per lanciarla nel campo avversario. Allo scadere del tempo la musica viene spenta, tutti i bambini si bloccano e vince la squadra che ha meno frutti nel proprio campo. Un gioco divertente che fa vincere i bambini più veloci.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.