Consegniamo ai bambini delle figure di giochi tagliati a metà, che devono ricomporre.
Analizziamo le immagini e decodifichiamo il gioco stampato:
Il lancio delle palle di neve
Il salto della cavallina (salto sopra il compagno accucciato)
Il salto con la corda tenuta dai compagni
Il gioco del calcio
Dopo averli osservati spieghiamo ai bambini che questi giochi hanno tutti una caratteristica comune: sono molto più divertenti fatti in gruppi e alcuni non si possono proprio fare da soli, e per poterne capire bene il perché, ne analizziamo lo svolgimento e le regole. Ogni bambino racconta, quindi, quello che sa su questi giochi e poi insieme ne ricerchiamo altri con le stesse caratteristiche. Al termine della conversazione i bambini colorano le immagini che hanno ricomposto.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.