Nell’ultima parte dell’anno scolastico, durante l’attività motoria, i bambini sono stati coinvolti in giochi di gruppo. È fondamentale chi i bambini imparino a giocare in gruppo, rispettando le regole del gioco e collaborando con gli altri per il divertimento di tutti. Due giochi molto semplici come “Strega strega comanda colore” e “Mago ghiaccio” sono diventati il mezzo per favorire nei bambini il rispetto delle regole, la condivisione, l’ascolto e il riconoscimento dell’altro.
“Strega strega comanda colore”: a turno un bambino diventa strega o stregone (se a guida il gioco è un maschio), indica un colore e tutti gli altri bambini devono correre alla ricerca di questo colore rappresentato da qualsiasi oggetto o indumento. Chi non riesce a trovare nessun oggetto del colore corrispondente viene acchiappato dalla strega che lo fa accomodare nella sua prigione. Vince il bambino che non viene catturato.
“Mago ghiaccio”: un bambino viene scelto come mago ghiaccio, tutti devono scappare da lui perché se vengono toccati devono restare immobili sul posto proprio come una statua di ghiaccio
La semplicità è ancora una volta una carta vincente: questi due giochi così facili hanno assicurato momenti di vero divertimento!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.