Tu sei qui

Giochi di conoscenza e socializzazione

Contenuto in: 

Alla scuola dell’Infanzia la socializzazione più coinvolgente ed educativa è quella che si realizza nel gioco. Nel gioco il bambino ritrova i suoi amici e ha la possibilità di conoscerne di nuovi. All’interno della propria aula o in salone l’insegnante può organizzare attività per facilitare la comunicazione tra bambini attraverso giochi che implichino un contatto corporeo e facilitino la relazione creando condizioni di amicizia. In questo periodo di accoglienza sono state proposte ai bambini diverse situazioni di gioco nelle quali ciascuno poteva divertirsi, conoscere e socializzare con gli altri compagni della classe. Conoscersi, chiamarsi per nome, giocare insieme, sono momenti fondamentali e rappresentano per il bambino la base attiva per attuare relazioni.

Giochi di conoscenza e socializzazione

Sono stati quindi proposti questi giochi:
Il girotondo dei nomi
I bambini sono seduti in cerchio e al via un bimbo si alza e grida forte il proprio nome, poi si siede e si alza quello vicino a lui e così via. Come oggetto mediatore ho utilizzato una palla morbida, grande e colorata, che per le sue particolarità, si presta a promuovere nei bambini rassicurazione e divertimento. Ho organizzato dei giochi finalizzati alla memorizzazione dei nomi dei compagni e ho invitato i bambini a sedersi in cerchio, utilizzando la palla come se fosse un microfono: ogni bambino si è presentato dicendo il suo nome più il suo colore preferito a voce alta, poi ha passato la palla al suo compagno che a sua volta si è presentato così.

Scambiamoci di posto
I bambini sono in piedi: l’insegnante chiama due nomi e i bambini correndo si devono scambiare il posto. Quando tutti sono stati chiamati, si fa un secondo giro dove è il bambino che chiama per nome un compagno e cambia il posto con lui.

Gioco dell’amicizia

I bambini corrono al suono di una musica e quando interrompo il sottofondo musicale, si raggruppano e si abbracciano secondo le regole date di volta in volta. Ad esempio si abbracceranno in segno di amicizia solo tutti i bambini mezzani, poi tutti i bambini piccoli, ecc. Inoltre in classe i bambini hanno giocato liberamente negli angoli predisposti: nell’angolo della casetta con bambole e pentolini, sul tappeto con macchinine e animali, sul tavolo della farina con i travasi o semplicemente con le mani: i bambini hanno provato a disegnare con il dito sulla farina facendo dei sentieri.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.