Tu sei qui

Giochi da tavolo...sempre divertenti

Contenuto in: 
Tags: 

Chi non ama i giochi? Noi amiamo i giochi. Tutti i bambini amano i giochi. Anche i nonni amano giocare!

​Per i più piccoli sono un modo per connettersi e confrontarsi con altre persone in modo spensierato, un modo divertente per dare sfogo alla loro creatività o al bisogno di fare nuove esperienze. I giochi da tavolo favoriscono nei bambini lo sviluppo della memoria, della strategia, dell'alfabetizzazione, dell’aritmetica, dei modelli visivi e tanto altro ancora. Lo sviluppo corretto di tutte le attività di pensiero sono anche collegate ad un sano modo di giocare e tra le varie possibilità, i giochi da tavolo per bambini occupano uno spazio rilevante.

Blu

 

Per tutti questi motivi i bambini hanno potuto divertirsi e giocare con svariate esperienze svolte proprio al tavolo: chiodini e lego piccoli, pasta di sale e sabbia magica, giochi in scatola veri e propri.

 

Chiodini e lego piccoli

Le creazioni che i bambini riescono a realizzare con i chiodini e con i lego sono davvero sorprendenti ... e sorprendente è la concentrazione e la coordinazione oculo-manuale (ovvero la capacità di far conseguire ad una percezione visiva un’adeguata azione delle mani) che dimostrano di possedere.

Blu

Pasta di sale e sabbia magica

L’attività con materiali quali pasta-sale e sabbia magica è per i bambini un’esperienza interessante e risponde al loro bisogno di toccare, giocare, manipolare e sperimentare.

Blu

Blu

Sporcarsi e maneggiare liberamente la pasta di sale aiuta i bambini ad affrontare e superare eventuali inibizioni, a lasciarsi andare, ad allontanare un po’ di tristezza.

Questo tipo di attività, oltre a procurare ai bambini un immediato piacere permette a ciascuno di loro di sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna, e li avvia alla consapevolezza che ogni azione lascia un'impronta e questa è espressione di sé.

 

Quando il bambino traccia dei segni o lascia delle impronte inizialmente non vuole raggiungere alcun risultato, cerca soprattutto di saggiare la resistenza del materiale che si trova di fronte. Successivamente inizia ad attribuire significati alle proprie creazioni.

       

Giochi in scatola

Per i bambini giocare non è solo un divertimento, ma anche un modo per apprendere tante cose: innanzitutto a relazionarsi con gli altri, adulti o bambini che siano. E in questo senso il gioco di società è una tappa fondamentale per la crescita!

Blu

Nell'era dei social e della condivisione totale di emozioni via etere, il gioco in scatola si conferma come opportunità irrinunciabile da parte di genitori e figli per ritagliarsi un momento tutto per loro, uno spazio in cui giocare insieme attorno ad un tavolo o seduti per terra intorno ad una plancia, la voglia e la possibilità di vivere del tempo e delle emozioni attraverso stimoli e creatività concreti. Il gioco in scatola rappresenta un'esperienza ludica reale capace di creare momenti indimenticabili.

 

Un approfondimento per mamma e papà

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione, diceva Platone. Il gioco nella nostra società troppo spesso viene sottovalutato nella sua importanza per la crescita del bambino e per lo sviluppo dell'intelligenza, dell'intuito e della creatività. Persino i più piccoli sembrano non avere più abbastanza tempo per giocare.

 

E allora arriva il momento di cambiare rotta. Anche la scienza lo conferma. Nelle serate di inverno e durante le prossime festività, proviamo a riscoprire il piacere di riunirci attorno a un gioco di società, con la famiglia e con gli amici. Assomensana ha condotto delle ricerche in proposito concentrandosi sui tradizionali giochi di società. Questi giochi plasmano nuove forme mentali – anche grazie alla compagnia degli altri – e producono effetti positivi sul cervello dei partecipanti. Per fortuna il più delle volte i giochi da tavolo sono immancabili nel periodo delle festività, quando si lasciano da parte gli impegni di lavoro e diventa molto più importante ciò che si è davvero, rispetto a ciò che si fa.

 

Il gioco, in tutte le sue forme, è un importante mental training. In poche parole, il gioco allena il cervello. Lo ha affermato il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana, che tiene molto alla ginnastica mentale. "I giochi da tavolo, compresi quelli con le carte, ma con più di due giocatori, arricchiscono le reti neurali, ovvero i legami tra le cellule, e stimolano i neuroni a prendere contatti tra loro, accrescendo importanti "riserve" del cervello. Un recente studio, condotto al Max Planck Institute di Berlino, ha messo in evidenza come il gioco aumenta le capacità di pianificazione, memoria, attenzione e ragionamento" – ha spiegato l'esperto.

 

A suo parere, i benefici dei giochi da tavolo derivano soprattutto dal fatto che richiedono al cervello di mantenere a lungo la concentrazione. Ed è proprio la concentrazione uno dei pilastri fondamentali per il buon funzionamento cognitivo. Ognuno di noi dovrebbe riuscire a mantenersi concentrato per 50 minuti, con una naturale flessione della concentrazione dopo circa 20-30 minuti. L'esperto spiega che grazie ai giochi da tavolo e di società nel giocatore vengono coinvolte la memoria verbale e la memoria visiva, che servono per mantenere in atto gli schemi di gioco, per prevedere le mosse degli avversari, per progettare le proprie mosse successive e per ragionare sullo svolgimento di questa attività.

 

È il cervello, insieme a un pizzico di intuizione, che ci permette di dirigerci verso il raggiungimento del miglior risultato quando giochiamo. Giochi come il Risiko, ad esempio, stimolano proprio questa propensione. Non dimentichiamo infine che, come sottolinea Assomensana, i giochi da tavolo stimolano la socializzazione tra le persone. A questo proposito, numerosi studi scientifici confermano che le persone che hanno una ricca rete sociale mantengono attive più a lungo funzioni cognitive, come il linguaggio, la memoria e il ragionamento.

 

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.