In questo periodo sono stati fatti molti giochi spontanei e organizzati per favorire la socializzazione tra i bambini ed hanno permesso di creare situazioni stimolanti e coinvolgenti. Ho proposto ai bambini alcuni giochi per conoscersi, che abbiamo eseguito in salone. I bambini si sono seduti in cerchio. A turno un bambino ha la palla che deve lanciare a un compagno ripetendo la filastrocca:
In mezzo al giardino
si è nascosto un bel bambino
il suo nome è….
Il bambino che riceve il pallone deve gridare il proprio nome e così il gioco ricomincia. Nel gioco “Indovina chi manca”, i bambini prima hanno detto ad alta voce il proprio nome, poi mentre tutti avevano gli occhi chiusi, uno di loro si è nascosto sotto un telo giallo e gli altri dovevano indovinare che mancava.
Tutti i bambini hanno partecipato a questo gioco che ha permesso loro di presentarsi e di conoscere il nome dei nuovi compagni.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.