Oggi ho proposto ai bambini alcune attività più tranquille, che dovevano svolgere da soli, con precisione e coordinazione.
Per cominciare ho consegnato una scheda dando le seguenti istruzioni: sul foglio bisognava ripassare con la matita i salti delle rane.
Poi per sviluppare la coordinazione oculo-manuale, i bambini dovevano aiutare la rana a trovare la strada fino allo stagno.
Per finire, una papera doveva passare sotto le zampe di tutte le rane con la bocca aperta e sopra la testa di tutte le rane con la bocca chiusa.
Queste schede di pre-grafismo sono servite a sviluppare la motricità fine e hanno permesso al bambino di raggiungere una buona coordinazione dei movimenti della mano per padroneggiare il segno grafico e controllare in modo fluido il gesto motorio nell’utilizzo coretto della matita.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.