Se proviamo a chiedere ai bambini:“conoscete i numeri?”di certo ci risponderanno di si. Se poi proviamo a chiedere dove li troviamo, l’elenco è davvero lungo: nelle targhe delle automobili, nei tasti del pc, nel calendario, nell’orologio… Anche il mondo dei bambini è popolato dai numeri! Abbiamo quindi organizzato per i nostri Draghetti dei giochi da svolgere in salone per cominciare a riconoscere e a memorizzare i simboli dei numeri da 1 a 5 e successivamente per abbinare ad ogni numero la giusta quantità. Il primo gioco consisteva nel disporre sul pavimento dei cartoncini colorati su cui erano stampati i diversi numeri. I bambini si muovevano liberamente nello spazio e la segnale dell’insegnante dovevano posizionarsi accanto al numero indicato.
Il secondo gioco, detto “della banca”, consisteva nel formare due squadre e per ognuna di esse scegliere un cassiere a cui affidare un sacchetto contenente delle “monete”. A turno i componenti delle squadre tiravano un dado ed i pallini che comparivano sulla faccia superiore decidevano il numero di monete che ogni cassiere doveva consegnare a quello della squadra avversaria. Una volta compreso il gioco i bambini tifavano con entusiasmo affinchè uscisse un numero basso per la propria squadra e invece alto per la squadra avversaria.
Nel terzo gioco invece, i bambini chiamati a turno, dovevano mettere all’interno di piatti di carta sui quali erano scritti i numeri (sempre da 1 a 5), dei fiocchi di mais colorato nella quantità corrispondente.
Abbiamo quindi proposto un ultimo gioco posizionando sul pavimento delle file di cerchi da 1 a 5 ed i bambini al lancio del dado dovevano saltarci dentro contando a voce alta fino al numero “uscito”.
E divertendoci in compagnia i numeri per noi non hanno più segreti.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.